Team clinico-legale
Avvocati: Cristiano Capurro, Francesco Romanelli
Tutor: Dott.ssa Veronica De Martino
Studenti: Viviana Esposito, Anna Itunagnya Ebosim, Martina Vetere, Alfonsina Verlezza
Storia
Gabriel, nato in Romania, è arrivato in Italia nel 2003. Attualmente è senza fissa dimora e ha subito due amputazioni: una gamba nel 2023 e tre dita del piede opposto nel 2025; inoltre presenta un’ulcera al malleolo. Non ha legami familiari, in quanto i genitori sono deceduti, né contatti con il paese d’origine. Dichiara di non aver mai richiesto il passaporto e di aver perso la carta d’identità rumena. La tessera sanitaria italiana ottenuta è stata rinnovata, ma non ancora ritirata.
Contesto
Gabriel si trova in una condizione di grave marginalità sociale ed economica. È senza fissa dimora, privo di una rete familiare o sociale di supporto, e vive in strada in condizioni precarie. La sua situazione sanitaria è critica, con amputazioni agli arti inferiori e altre patologie invalidanti, il che aggrava ulteriormente la sua vulnerabilità. Inoltre, è privo di documenti personali validi, elemento che ostacola l’accesso a servizi sociali e sanitari continuativi. La mancanza di riferimenti nel Paese d’origine e in Italia lo pone in una condizione di isolamento sociale estremo.
Azioni intraprese
Sono state redatte ricerche tematiche e svolti incontri di confronto con l’Avv. Romanelli. È stata predisposta e depositata l’istanza al Consolato, seguita da solleciti telefonici. In assenza di risposte efficaci, sono previsti ulteriori contatti diretti tra l’Avv. Romanelli e il Consolato. È stata redatta la documentazione da presentare al Comune. Infine, sono stati avviati contatti con alcune associazioni per valutare la possibilità di ottenere ospitalità.