Team clinico-legale
Avvocato: Antonella Caserta
Tutor: Dott.ssa De Martino Veronica
Studenti: Celine Verde, Favour Ekhosuehi, Marialudovica Marfella, Viviana Esposito, Lorenza Eleonora Adamo
Storia
Nel suo paese d’origine, il Bangladesh, Stefano aveva una farmacia insieme alla sua famiglia: una notte dei terroristi hanno chiesto dei soldi a suo padre che, non avendoli, è stato ucciso davanti ai suoi occhi. Successivamente Stefano si è rifugiato con la famiglia dai suoceri, per poi fuggire da solo: il 20 dicembre 2023 è partito per Dubai, dove è rimasto una settimana, prima di trasferirsi in Libia per circa quattro mesi e mezzo. Durante il viaggio verso l’Italia è stato sequestrato dalla mafia bengalese, cedendo loro tutti i beni personali. È arrivato in Italia il 7 aprile 2024.
Contesto
L’utente si trova in una condizione di forte vulnerabilità e disgregazione familiare. Ha subito un trauma grave legato alla violenza politica nel Paese d’origine e ha affrontato un percorso migratorio estremamente pericoloso, con gravi perdite economiche e patrimoniali. In Italia è privo di riferimenti familiari, ma ha avviato un percorso di tutela legale ed è supportato da un’associazione del terzo settore. La sua condizione attuale è segnata da instabilità abitativa, perdita del nucleo familiare e necessità di protezione internazionale.
Azioni intraprese
Sono state condotte approfondite ricerche giuridiche e normative sul caso che è stato successivamente archiviato per ragioni deontologiche, in quanto già seguito da un’associazione del Terzo Settore. In un secondo momento, l’utente si è nuovamente rivolto allo sportello, dove il team ha fornito supporto sia legale che morale.