Il caso di Luca

Team clinico-legale

Avvocato: Francesco Romanelli

Tutor: Dott.ssa Veronica De Martino

Studenti: Anna Maria Guerriero, Elahe Avar

Storia

Luca è arrivato in Italia il 9 maggio 2024 con moglie e figlia minore, transitando in Francia. Possiede solo il passaporto indiano valido e la figlia è iscritta regolarmente alla scuola dell’infanzia. Ha lavorato come badante e ora lavora in una pasticceria, mentre la moglie fa la baby-sitter; nessuno di loro ha un contratto regolare. Luca desidera regolarizzare la propria posizione e quella della famiglia con un lavoro regolare.

Contesto

La famiglia vive in una condizione di precarietà lavorativa e amministrativa. Nonostante la presenza di un percorso scolastico e l’impegno nel volontariato, la mancanza di una regolarizzazione formale limita l’accesso a diritti e servizi essenziali. La volontà di regolarizzare la propria posizione riflette il bisogno di stabilità e integrazione, in un contesto di fragilità economica e sociale.

Azioni intraprese

La situazione della famiglia richiede una strategia giuridica e sociale coordinata; per questo motivo sono state avviate approfondite ricerche normative al fine di garantire in particolare il benessere del minore.