Team clinico-legale
Avvocato: Lucio Tramontano
Tutor: Dott.ssa Veronica De Martino
Studenti: Favour Ekhosuehi, Anna I. Ebosim, Martina Vetere, Alfonsina Verlezza, Ely
Storia
L’utente, residente in Italia, ha richiesto assistenza per ottenere una nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), in quanto smarrita. Successivamente è stato fissato un appuntamento con il Comune di S. al fine di ottenere il rinnovo della CIE. Reso edotto il sig. Ali della documentazione necessaria è emerso che l’utente ha smarrito non solo la CIE ma anche altri documenti, tra cui il permesso di soggiorno, il passaporto del Paese d’origine -per il quale ha già avviato la richiesta presso l’ambasciata ed è attualmente in attesa del ritiro-, il codice fiscale. A seguito di una verifica effettuata tramite la piattaforma del Ministero dell’Interno è invece emerso che il sig. Ali non risulta residente in alcun comune italiano.
Contesto
L’utente vive in Italia e si trova in una situazione di incertezza amministrativa, a causa di documenti personali non pienamente in ordine, che limita il suo accesso ai servizi essenziali. La presenza di una denuncia di smarrimento non revocata e la necessità di richiedere una nuova Carta d’Identità evidenziano difficoltà burocratiche che possono incidere sulla sua piena inclusione sociale e sulla possibilità di svolgere attività quotidiane con serenità. L’utente necessita di supporto legale e amministrativo per regolarizzare la sua posizione e mantenere la stabilità sociale.
Azioni intraprese
È stata redatta la procura alle liti rilasciata ai sensi dell’art. 83, co.3, c.p.c. È stata inoltre delineata la strategia legale da intraprendere e successivamente comunicata all’utente: richiesta del permesso di soggiorno per motivi di lavoro, richiesta della residenza, richiesta di nuova CIE, richiesta C.F.